• cristianacrisafi

Lo sai che la coppola non è siciliana?

I turisti che sbarcano in Sicilia sono soliti catturare una scena a noi molto famigliare: uomini anziani, seduti al tavolino di un bar, che chiacchierano tra loro. La maggior parte di questi uomini indossano un cappello basso, la famosa "Coppola".


Solitamente in tweed o courduroy, è un cappello poco profondo e con un dorso morbido e una punta più strutturata e ricurva che viene spesso spostata sul bordo più rigido. La coppola è intrinsecamente legata alla Sicilia grazie al film del 1972 Il Padrino, diretto da Francis Ford Coppola. Il regista aveva voluto che il protagonista, Michael Corleone, ne indossasse una durante il suo esilio siciliano.




Nonostante sia profondamente legata alla Sicilia, l'origine della coppola non appartiene all'isola italiana. È infatti un tradizionale copricapo inglese chiamato semplicemente "cappello basso", la cui origine sembra addirittura risalire al Quattordicesimo secolo.


Durante il XVI secolo cappelli esotici dalle forme alte e con ornamenti esemplificavano lo stile italiano alla moda in Inghilterra e denotavano un alto status sociale, mentre i cappelli piatti, indossati principalmente da commercianti, evocavano modestia e utilità.


Nel corso dell'Ottocento la coppola riuscì a emanciparsi dalla natura di cappello della working-class, e fu adottata dai gentiluomini delle campagne che lo utilizzavano principalmente per la caccia.


Una nuova evoluzione si ebbe con il boom del golf di fine secolo, per cui divenne un'icona tipica dell'élite di questo sport.



Ma la moda, si sa, è in grado di fare in fretta il giro del mondo e allora ecco che quando gli immigrati inglesi e irlandesi sbarcarono sulle coste degli Stati Uniti, non dimenticarono di certo a casa la coppola!


Negli anni successivi il copricapo divenne popolare, adottato dalle classi sociali più basse, dagli scolari e dagli studenti universitari. Tanto che cambiò ulteriormente la sua immagine, diventando icona dell'Ivy Leaugue.


Quale sarà il futuro della coppola?

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti