• NicoleBertozzi

Il modo in cui ti vesti è l’espressione della tua personalità


Lo stile è portatore di un messaggio che ci permette di riconoscere la personalità del

soggetto che lo indossa. Gli abiti sono fra gli oggetti più carichi di significato nel mondo materiale delle cose, per via dell’intima relazione con i nostri corpi e dunque con il nostro “io”.


Gabriele D’annunzio è un perfetto esempio della capacità di comunicazione degli abiti: il suo atteggiamento dandistico, acculturato e lussuoso si rispecchia nei capi che indossa, tutti made in Italy e creati con tessuti preziosi; un esteta, un dandy e un giornalista di moda che conosce bene l’importanza dell’abito e la sua funzione di specchio della personalità, tanto è vero che il guardaroba è spesso protagonista nei suoi racconti. Ne “Il piacere” i vestiti hanno un ruolo fondamentale, soprattutto per evidenziare la differenza caratteriale tra le due amanti di Andrea Sperelli: nella sua prima comparsa Elena è descritta avvolta in un mantello di lontra, con un velo sul viso che la copre come d’uso e lascia trasparire la sua personalità attraverso il suo eccentrico abbigliamento ed il suo profumo sensuale; Maria, invece, si presenta con un mantello, un velo perlato e un cappello di paglia nera, molto più coperta, mistica e che anche quando solleva il velo la lucentezza di esso riflette il sole e non ci permette di scorgerne bene il volto. Captiamo, senza che ne si parli direttamente che Elena è una persona estroversa e sensuale mentre Maria si nasconde nel suo velo ed è più riservata; così funziona non solo nei racconti ma anche nella vita reale.

Oggi non abbiamo più regole di abbigliamento e divisione dei capi per sessi, è dunque ancora più evidente l’espressione dell’“io”; dalla nascita del fast-fashion lo stile è alla portata di tutti e fare un’analisi della personalità con uno sguardo non è poi così difficile; allo stesso tempo l’abito può diventare una maschera che cerca di nascondere una personalità, ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo.


foto Gaia Venturelli

"il modo in cui ti vesti è l'espressione della tua personalità" Alessandro Michele




64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti