• Anna Rita Caddeo

Audrey, l’intramontabile icona di stile

Aggiornamento: mag 8

Avrebbe compito 92 anni oggi una delle stelle del cinema più amate di tutti i tempi: Audrey Hepburn.




L’attrice hollywoodiana, conosciuta per aver interpretato pellicole indimenticabili come “Vacanze romane” (1953), “Sabrina” (1954) e “Colazione da Tiffany” (1961), ha stregato il mondo anche per la sua classe ed eleganza che, nonostante gli anni, è ancora d’ispirazione per tantissime donne.

Sono tanti i capi e gli accessori da lei resi iconici. Prendiamo per esempio le camicie, spesso bianche ma anche a quadretti colorati: Audrey amava annodarle in vita e abbinarle con i pantaloni in stile Capri oppure ai mini shorts. Le camicie, alternate a golfini o a dolcevita neri, erano perfette anche con le gonne (a palloncino o a ruota) a vita alta. L’esempio più classico è l’outfit indossato in “Vacanze romane”, quando l’attrice gira per Roma a bordo di una Vespa insieme a Gregory Peck.


audrey hepbur, vacanze romane
Il look di Audrey per Vacanze Romane

Audrey amava indossare anche eleganti tailleur e naturalmente l’intramontabile tubino nero. Chiamato anche little black dress o petite robe noir, e lanciato nel 1926 da Mademoiselle Coco Chanel, viene consacrato definitivamente nel 1961 quando la nostra Audrey ne indossa uno creato dal suo amico Givenchy, nel film “Colazione da Tiffany”. Stupenda!



Sopra i suoi abiti, la nostra Audrey sfoggiava cappottini bon ton oppure eleganti trenches.

E ai piedi? Ma sì, lo sapete! Audrey amava indossare le ballerine. Sapete perché prediligeva proprio questo modello di scarpe? Perché da ragazzina studiava danza classica. Di tanti colori, con la punta arrotondata e spesso impreziosite da un fiocchetto, le abbinava proprio con tutto! Il suo paio preferito era quello disegnato per lei, nel 1954, da Salvatore Ferragamo.



Completavano i look della diva, un paio di cat-eye (occhiali ad occhio di gatto), un foulard sui capelli oppure annodato al collo, un cerchietto o un cappellino in testa.

Vi siete mai ispirate ai look di Audrey? Fra i tanti, quale preferite? Raccontatecelo nei commenti, siamo curiose!





42 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti